Escursioni

Escursioni

Soggiornando nella nostra struttura vi sarà possibile effettuare trekking tra i vigneti, escursioni, passeggiate a cavallo e in bicicletta. Nel raggio di 20 km vi sarà possibile visitare musei, cantine vitivinicole, le preziose Cattedrali Sotterranee riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità e molto altro. Per gli amanti dei kart nelle vicinanze ci sono impianti rinomati, anche parte di circuiti internazionali, che permettono di praticare questo sport a tutti i livelli. In autunno, sono possibili visite guidate alla ricerca del tartufo con il 'Trifulau' della zona. E' anche possibile previa prenotazione organizzare pic-nic in vigneti privati. La zona vanta una ricca tradizione enogastronomica. Da maggio a novembre, fiere e manifestazioni locali contribuiscono a rendere il soggiorno ancora più piacevole.

A piedi

Attività outdoor tra i vigneti: E’ questa la nuova tendenza tutta italiana, per trascorrere la propria vacanza in mezzo alla natura e regalarsi un’esperienza davvero particolare. Il monferrato, le Langhe e il Roero, è una delle zone più adatte per questo tipo di avventura immersi nel verde. I dolci pendii ricchi di vigneti, alle cui spalle si innalzano le vette delle Alpi cuneesi, sono una grande attrattiva per tutti coloro che desiderano godersi un po’ di tranquillità a contatto con la natura. Gli splendidi colori di cui le colline si rivestono nel periodo autunnale regalano un panorama unico al mondo, che ogni anno attira sempre più turisti. E per questo motivo il territorio offre un maggior numero di esperienze outdoor, coniugando attività sportive e percorsi enogastronomici, alla scoperta delle prelibatezze tipiche di questi splendidi luoghi


RISERVA NATURALE VAL SARMASSA
Istituita nel 1993, è una riserva regionale sita in provincia di Asti, nei comuni di Vinchio,  Vaglio Serra e Incisa Scapaccino.

RISERVA NATURALE VALLE ANDONA

PASSEGGIATE TRA I SENTIERI DEL MONFERRATO

In bicicletta o in e-bike

Per gli amanti della bici vi è l’imbarazzo della scelta! Potrete partire direttamente in sella da Casa Vacanze I Boidi o effettuando brevi tratti in macchina per raggiungere punti di partenza segnati in apposite mappe che potrete trovare nella nostra area depliant e mappe. Percorsi sterrati, piste ciclabili e spettacolari itinerari sulle colline che portano in paesini peculiari e ricchi di storia. Ci sono dei piacevoli giri in bicicletta facili da fare come la ciclabile Lungo il fiume Tanaro, oppure l’anello del Sacro Monte Crea, o ancora da Tortona ad Alessandria.

Un po’ più impegnativo il percorso di 130 km detta “Piccola Randotanaro” che passa per Asti – Valenza e Alessandria.

Decisamente impegnative da fare con bici da strada le Piccole Fiandre del Monferrato, 104 km che toccano Lu – Crea – Madonna dei Monti. Nella prima parte, senza un metro di pianura, si affrontano i tre muri più impegnativi del Monferrato il Muro di Moleto, la Madonna dei Monti e Crea; seconda parte più soft con un pò di pianura. Così come Libarna – Monferrato, consigliata sia per la bici da strada che MTB. 48 km con partenza da Libarna per poi passare per Arquata Scrivia – Carrosio – Gavi – Serravalle Scrivia – Voltaggio.
Perché no raggiungere il mare direttamente in bici percorrendo la strada secondaria del Sassello.

In auto

PARCHI TEMATICI
Pombia
Safari Park
Murazzano
Parco Safari
Gardaland
Leolandia

PARCHI ACQUATICI
Lavagello
Le caravelle