Attività

Cosa fare

Possibilità di prenotare esperienze a cavallo come passeggiate fra le vigne, lezioni in maneggio individuali o di gruppo, giri in carrozza. Vicino alla nostra struttura sono presenti maneggi e allevamenti di cavalli (monta all’inglese o all’americana).

Percorrendo i tanti sentieri e stradine del  Monferrato potreste imbattervi in una strana panchina gigante… Non stupitevi, ce ne sono tante in giro per il territorio: fanno parte del Big Bench Community Project, un progetto ideato dal designer americano Chris Bangle per la valorizzazione del territorio.

Le panchine giganti sono posizionate in punti panoramici: tutto quello che dovete fare è sedervi, rilassarvi, e godervi la sensazione di tornare un po’ bambini.

La città di Canelli a soli 10 minuti di macchina da Casa Vacanze I Boidi, denomina “Canelli città del vino” offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare le rinomate Cattedrali sotterranee riconosciute Patrimonio Unesco. Le cattedrali sotterranee sono cantine storiche di Canelli scavate nel tufo calcareo nei secoli passati che scendendo sino a 32 metri nel sottosuolo attraversando l’intera collina canellese e l’intera città per oltre 20 km. Le visite guidate previa prenotazione includono degustazioni dei prodotti delle cantine vitivinicole che vantano la proprietà di questo prezioso patrimonio culturale.

Divenuti patrimonio Unesco, gli Infernot sono delle meraviglie nascoste che è possibile osservare soltanto in Monferrato. Queste affascinanti cantine scavate nella pietra sono uniche al mondo e tutte diverse le une dalle altre. Nei paesi costruiti su un terreno ricco di una particolare roccia arenaria nota come pietra da cantoni, molto facile da lavorare, quasi ogni casa cela il proprio infernot personale fatto di scale e stanzette con nicchie, ripiani scavati nella roccia, motivi decorativi scolpiti e tavoloni in pietra. Alcuni di questi infernot sono aperti per visite tutto l’anno oppure in occasione di eventi particolari.

Le varie cantine vitivinicole presenti nel territorio offrono la possibilità di effettuare pic nic in vigna, degustazioni, passeggiate e in periodo di vendemmia perché no..provare l’emozione di vendemmiare e conoscere come arriva il Vino nelle nostre tavole.